blog

Scopri di più sulla prevenzione visiva e condividi i nostri consigli per una buona visione!

I vincitori del concorso per la scuola 2016/2017

Ispirati dai consigli per una corretta visione presentati da SuperGeko e dai suoi amici e dal racconto letto in classe, i bambini della Scuola dell’Infanzia e dei primi due anni di Scuola Primaria hanno immaginato e rappresentato le loro scoperte sul tema della vista con coloratissimi disegni, collage, libretti, poster e tanto altro.
17 ottobre

Scuole da guardare

Come valorizzare al meglio gli spazi scolastici per garantire una corretta visione da parte dei bambini? Si tratta innanzi tutto di progettare spazi luminosi, ma non solo. Ecco tre esempi di scuole innovative in Italia, con architetture studiate appositamente per favorire vista e l’apprendimento, nel rispetto dell’ambiente.
23 maggio

Occhio al sole!

Secondo i dati della Commissione Difesa Vista solo il 24% degli italiani ritiene che gli occhiali da sole siano un metodo di prevenzione dei problemi della vista. Eppure gli occhi possono essere danneggiati dall'esposizione ai raggi UV, che ne riduce la trasparenza e provoca danni che possono aggravarsi con l'età.
09 maggio

Cos’è l’acutezza visiva?

L’acutezza visiva è la capacità dell'occhio di percepire i dettagli di un oggetto e dipende direttamente dalla nitidezza dell'immagine proiettata sulla retina. Maggiore è il livello di definizione dell’immagine, ossia la capacità che ha il nostro apparato visivo ha di distinguere due punti vicini come separati, maggiore sarà l’acutezza visiva.
18 aprile

A tu per tu con l’insegnante

A scuola, il corretto sviluppo della vista è importante per leggere, scrivere e svolgere operazioni matematiche. Se il bambino ha dei problemi visivi, potrebbe riscontrare delle difficoltà nell’apprendimento di queste capacità per il fatto di non avere tutte le informazioni che la buona visione fornisce.
11 aprile